Home__Chi Siamo__Storia__Attività__Mezzi__Formazione__Protezione Civile__Contatti

I volontari

L'associazione

La Misericordia di Settignano è un'Associazione di Volontariato iscritta al Registro Regionale Toscano del Volontariato al n.171/FI con D.P.G.R. 1104 del 26/9/91994. E' quindi una ONLUS di diritto ai sensi del DLgs. 460/97 e fa parte del Movimento delle Misericordie italiane.

I servizi offerti sono quelli tradizionalmente svolti dalle Misericordie: il trasporto sanitario e sociale, il soccorso d'urgenza, l'assistenza domiciliare ad anziani e disabili e tutte quelle attività volte ad aiutare chi è nel bisogno. E' una Associazione formata da Volontari, cioè da persone che volontariamente e gratuitamente donano una parte del loro tempo libero per aiutare il loro prossimo: non ricevono, né si attendono, alcuna ricompensa, se non la soddisfazione di essersi resi utili agli altri.

L'attività di soccorso è svolta in stretta collaborazione con la Centrale Operativa di Firenze Soccorso (118) alla quale è affidato il compito istituzionale di coordinamento e supervisione. Oltre all'emergenza sanitaria e al trasporto di ammalati l'altra importante attività dell'Associazione è la divulgazione alla cittadinanza degli elementi di primo soccorso, per gradi successivi, ed ai propri volontari con corsi di formazione specifici per portare i Soccorritori Volontari ad un livello di specializzazione sempre più elevato.

La Misericordia di Settignano è un'Associazione laica che si ispira ai principi cristiani di Solidarietà e di Carità. Può iscriversi chiunque, anche non cristiano, purché sia desideroso di aiutare gli altri e condivida il messaggio evangelico "ama il prossimo tuo come te stesso".

I volontari

L'attività dei Volontari soccorritori all'interno della nostra associazione è rivolta a diversi tipi di servizi. Non ci sono obblighi di presenza di tipo temporale e ognuno può scegliere turni nelle seguenti fasce orarie:

- Turno mattino: 8:00 - 13:00
- Turno pomeriggio: 14:00 - 20:00
- Turno prenotte: 20:00 - 24:00

I turni comprendono servizi sociali, servizi di trasporto sanitario ordinario e servizi di emergenza in convenzione con la Centrale Operativa di Firenze o della Centrale del Volontariato, per maggiori dettagli clicca qui. I volontari inoltre svolgono attività di assistenza sanitaria in varie manifestazioni sportive o culturali, quali ad esempio partite di calcio, corse podistiche, concerti, etc. La Misericordia di Settignano ha un gruppo formazione, che in collaborazione con la Confederazione Nazionale delle Misericordie si occupa della formazione dei volontari, ed organizza i seguenti corsi:

Corsi di primo livello
Corsi di livello avanzato

Per avere maggiori dettagli sulla formazione clicca qui. Inoltre ogni anno vengono organizzate delle lezioni di retraining obbligatorie per aggiornare i volontari sui nuovi protocolli adottati dal 118.

Nike Blazers Alta Vt 2015 Saldi Nike Blazers Low Vintage 2015 Saldi Nike Blazers Low Vt 2015 Saldi Nike Blazers Mid Mesh 2015 Saldi Nike Cortez Anti-fur 2015 Saldi