MISERICORDIA DI SETTIGNANO

Piazza Niccolò Tommaseo 15, 50135 - Settignano - Firenze
Tel. Centralino: 055 697989 - Tel. Ambulatori medici: 055 697230
FAX: 055 697239 - Posta elettronica: segreteria@misericordiasettignano.it

La Misericordia di Settignano fa parte del Movimento delle Misericordie italiane. è un'Associazione di Volontariato, iscritta al Registro Regionale Toscano del Volontariato al n.171/FI con D.P.G.R. 1104 del 26/9/91994. E' anche una Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS) ai sensi del DLgs 460/97.

La Misericordia di Settignano è nata più di 150 anni fa, nel 1856. E' quindi la più antica Associazione di Volontariato che operi nel Quartiere 2 del Comune di Firenze.

Pur avendo le sue origini nel borgo di Settignano, svolge la sua opera in tutto il territorio cittadino, ma in particolare nel quartiere di Coverciano e nel quartiere 2 del Comune di Firenze.

I servizi offerti sono quelli tradizionalmente svolti dalle Misericordie: il soccorso d'urgenza, il trasporto sanitario, l'assistenza domiciliare ad anziani e disabili e tutte quelle attività volte ad aiutare chi è nel bisogno.

La Misericordia di Settignano è una Associazione formata da Volontari, cioè da persone che volontariamente e gratuitamente donano una parte del loro tempo libero per aiutare il loro prossimo: non ricevono, nè si attendono, alcuna ricompensa se non la soddisfazione di essersi resi utili agli altri.

E' un'Associazione laica che si ispira ai principi cristiani di Solidarietà e di Carità.
Può iscriversi chiunque, anche non cristiano, purchè sia desideroso di aiutare gli altri e condivida il messaggio evangelico "ama il prossimo tuo come te stesso".