Confraternita della               

MISERICORDIA DI SETTIGNANO               

OdV ETS Onlus                                                                                                               

   Piazza Niccolò Tommaseo 15, 50135 - Settignano - Firenze
   Tel. Studi medici: 055 697230
   Tel. Richiesta di servizi: 055 697989
   Mail: segreteria@misericordiasettignano.it
   PEC: segreteria@pec.misericordiasettignano.it

 

Tutte le attività della Confraternita della Misericordia di Settignano sono compiute in modo rigorosamente gratuito, senza fine di lucro e con esclusivo carattere di beneficenza. 

Gli associati della Misericordia sono detti confratelli e consorelle. Essi alimentano il vincolo di fraternità condividendo i comuni valori ideali, religiosi e morali e esercitando le opere caritative della Misericordia.

In ogni loro prestazione di attività essi si attengono strettamente all'idea di Volontariato puro. Non possono accettare alcuna forma di compenso o vantaggio, neppure indiretto o immateriale, per l'opera svolta. Non sono consentiti neppure rimborsi spese.

L'unico loro "compenso" consiste unicamente nella coscienza del dovere compiuto; essi ringraziano la persona assistita per l’opportunità che essa dà loro di fare del bene con la tradizionale espressione "Dio ve ne renda merito".

Secondo la vigente Legge, si definisce "Volontario" la persona che, "per sua libera scelta, svolge attività in favore della comunità e del bene comune, mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità per promuovere risposte ai bisogni delle persone e delle comunità beneficiarie della sua azione, in modo personale, spontaneo e gratuito, senza fini di lucro, neanche indiretti, ed esclusivamente per fini di solidarietà"

Per diventare Volontari della Misericordia non occorrono caratteristiche o capacità particolari: gran parte delle sue attività di Carità non richiedono preparazione o addestramento.

Altre attività più complesse -come ad esempio il soccorso d'emergenza-richiedono una specifica formazione che viene predisposta dalla Misericordia attraverso specifici corsi.