Confraternita della               

MISERICORDIA DI SETTIGNANO               

OdV ETS Onlus                                                                                                               

   Piazza Niccolò Tommaseo 15, 50135 - Settignano - Firenze
   Tel. Studi medici: 055 697230
   Tel. Richiesta di servizi: 055 697989
   Mail: segreteria@misericordiasettignano.it
   PEC: segreteria@pec.misericordiasettignano.it

 

Cos’è il Servizio Civile ?

E’ una possibilità che viene data dallo Stato ai giovani di impegnare un periodo della loro vita in attività di promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, con azioni a favore delle comunità e del territorio in cui vivono. Il Servizio viene svolto in seno ad Associazioni di Volontariato già attive in campo sociale, sulla base di progetti presentati allo Stato dalle Associazioni.

Perché dovrebbe interessarmi ?

Fare il Servizio Civile serve innanzi tutto per la propria crescita personale. Serve a fare esperienze nuove, a conoscere persone e realtà nuove. E’ un’esperienza che ti cambia veramente la vita e che ti apre opportunità e strade nuove da percorrere.

Ma il Servizio Civile è anche un’opportunità lavorativa, infatti il giovane in Servizio Civile viene retribuito ed ha le tutele previste per tutti i lavoratori. Il giovane in servizio civile riceve un assegno mensile di 507 Euro al mese (quindi circa 20 euro per  giorno lavorato), con 20 giorni di permesso, assenze per malattia e copertura assicurativa per eventuali infortuini. Spesso il Servizio Civile è il primo passo per entrare nel mondo del lavoro.

Un altro buon motivo per fare il Servizio Civile è che nei concorsi pubblici il 15% dei posti è riservato a coloro che hanno fatto il Servizio Civile. Inoltre, sempre nei concorsi pubblici, il periodo di Servizio Civile fa punteggio come "servizio svolto presso enti pubblici".

Quanto dura ?

La durata è di un anno

In cosa consiste fare il Servizio Civile alla Misericordia di Settignano ?

La Misericordia di Settignano è un’Associazione di Volontariato che opera in campo socio-sanitario e svolge vari tipi di attività: trasporto di disabili, accompagnamento di persone con fragilità sociale, unità di strada per i senza tetto, interventi di protezione civile e servizi di ambulanza. Tipicamente i ragazzi del Servizio Civile vengono impiegati nei trasporti di disabili e di persone fragili ma possono partecipare anche negli altri servizi dell’Associazione.

Qual è l’orario di servizio ?

Il servizio è di 25 ore settimanali (quindi circa 4-5 ore al giorno). L’orario verrà concordato settimanalmente con il tuo referente all’interno dell’Associazione (l’Operatore Locale di Progetto o OLP). E’ un orario che ti consente di avere tempo anche per lo studio e le altre attività della tua vita.

C’è un esame da superare ?

Non è un vero esame, dovrai sottoporre il tuo curriculum con tutte le tue esperienze e ci sarà un colloquio che riguarderà principalmente le tue motivazioni e le tue esperienze.

C’è un corso da seguire ? 

Al momento di entrare in servizio riceverai una formazione specifica per le mansioni a cui sarai affidato (ad esempio, come utilizzare i dispositivi  per il trasporto di una persona in carrozzina) nonché sulle norme di sicurezza sul lavoro.

Vorrei sapere qualcosa in più e vorrei anche conoscere l’Associazione. Chi posso contattare ?

Chiamaci quando vuoi a questo numero 331 2518413; fissiamo un appuntamento così ti mostriamo la nostra Associazione e risponderemo a tutte le tue domande.

Come si fa per presentare la domanda per fare il SC alla Misericordia di Settignano?

Le domande devono essere presentate SOLO sull’apposita piattaforma del Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale:  https://domandaonline.serviziocivile.it. Per accedere alla piattaforma è necessario avere la SPID, ovvero l’identità digitale. Se non ce l’hai, puoi farla facilmente agli uffici postali o con uno dei vari providers disponibili. Per presentare la domanda dovrai caricare un tuo curriculum: mettici tutte le esperienze che hai fatto !

Qui puoi scaricare la guida alla compilazione della domanda online: https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/media/1209/guida_dol_bandoordinario_2023.pdf 

Quando ti verrà chiesto di indicare l'Associazione prescelta per svolgere il Servizio Civile, dovrai indicare i seguenti estremi:

Area: Adulti e terza età in condizioni di disagio

Ente proponente: Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia

Programma: Tutela della salute in Toscana

Nome del Progetto: Ruote solidali 2023

Codice progetto: PTCSU0027323012574NMTX

Codice sede (Misericordia di Settignano): 185073

 

A questo indirizzo troverai tutte le FAQ riguardanti il Servizio Civile:  

https://www.politichegiovanili.gov.it/faq/volontari 

 

Questo è il sito ufficiale del Servizio Civilehttps://www.scelgoilserviziocivile.gov.it 

 

Testo del bando del Servizio Civile: https://www.politichegiovanili.gov.it/media/3hcndi54/bando-scu-2023-rev191223-ultimo-signed.pdf